top of page

La LOCATION

Sao Vicente è a Capoverde, ma molto meno turistica e affollata di Sal o Boavista.

L'isola misura 16 km dall'estremità nord a quella sud, e 24 km da ovest a est, per un'area complessiva di 227 km². È situata tra le isole di Santo Antão e di Santa Luzia entrambi appartenenti all'arcipelago Barlavento. È un'isola d'origine vulcanica semi pianeggiante che presenta ancora oggi alcuni crateri, in particolare quello che forma la baia di Mindelo. Il punto più elevato dell'isola è il Monte Verde (725 m).

Nonostante le dimensioni assai ridotte, l'isola di Sao Vicente è la più vivace dell'arcipelago e detiene il glorioso primato di centro culturale capoverdiano. Il centro principale è Mindelo, in stile coloniale ed affacciata su una baia; la città - suggestiva di giorno ed animata di notte - concentra al suo interno le migliori energie artistiche del paese (qui è nata la nota cantante Cesaria Evora) ed offre al turista soggiorni al ritmo della musica e dei balli tradizionali. Chi sceglie Sao Vicente non rinuncia poi alle soste lungo le spiagge di ciottoli della costa; dovendo segnalare alcune località non può mancare l'indicazione della celebre Baia das Gatas, con onde altissime ed una sorta splendida piscina naturale protetta dalle rocce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LO SPOT
Sao Vicente, o meglio Sao Pedro, è uno spot nuovo, pochissimo conosciuto da noi italiani, ma già frequentato da qualche anno da francesi e tedeschi. E' una baia a Sud Ovest dell'isola, 100 mt dall'aereoporto, in cui il vento aliseo di Nord Est si incanala tra 2 montagne e accelera in modo quasi esponenziale!!

Il vento arriva quindi nel centro della baia di Sao Pedro (il piccolo villaggio di pescatori)  side off, ma con una leggera angolazione che permette di rientrare agevolmente. Ed arriva molto, molto forte, un pò rafficato!!

Se Windguru dice 15 knt ( a nord dell'isola) sappiate che sotto raffica ce ne sono almeno 25/30!  Se invece la presisione è più consistente, cioè 2 stellette, 20/22 knt, state sicuri che in acqua ci sono 40/45 knt e la vela più grande da usare è la 4.5!!!

Si parte davanti al centro Surf, presso l'Hotel foya Branca, e si fa un bordo che porta fuori in area semi chopposa, se al ritorno si bolina un pò e ci si avvicina a riva, si apre la pista di speed ...a 1 metro da riva, acqua piatta e un lasco da paura per i più intrepidi e strambata a 30 knt di velocità. Qualche volta c'è un pò di shore break, ma nulla di impossibile, e poi i ragazzi del centro Surf vi vengono a prendere loro e portano a riva l'attrezzatura, anche quando ce la fate benissimo da soli.

CLIMA

Il clima è prevalentemente tropicale e secco con la temperatura di circa 24 °C (75 °F) per tutto l'anno. La temperatura dell'acqua oceanica che bagna l'isola, ogni anno è tra i 22 °C (72 °F) e 25 °C (77 °F). La stagione che va da novembre a luglio è la migliore in quanto è secco e ventoso, mentre da agosto a ottobre è la "stagione delle piogge".

 

IL CARNEVALE DI MINDELO

Appuntamento particolarmente amato dagli abitanti di Sao Vicente, il Carnevale di Mindelo è sicuramente la festa più allegra dell'anno; nato dal tradizionale Martedì Grasso portoghese l'evento che guarda alla più celebre rassegna brasiliana - ha assunto poi caratteristiche proprie. Vera festa di piazza, il Carnevale di Mindelo coinvolge tutta la popolazione locale in una gara di creatività e fantasia ed attira per questo anche il turista straniero.

Dritte di The King

In acqua si va con vele mediamente piccole, 4/5.5 mq per i più pesanti, nei giorni di vento medio.

Ottimo spot per fare speed o per provare le manovre in acqua piatta.

Non dimenticate il GPS, potreste sorprendervi!!!

Non fa caldissimo, l'acqua non è fredda, ma il vento così forte toglie calore, la muta migliore è una 3 mm lunga maniche corte e per i più freddolosi tutta intera. Si può uscire anche in shorty, che va bene fino a che non vi fermate in spiaggia a riposare.

La baia è Kite Free e questo so che fa piacere a molti!!!

Avendo il proprio materiale, ma volendo anche il centro surf vi organizza il trip, ci si può spostare nello spot wave che non sempre lavora bene, ed è comunque per surfisti di livello.

Centro Surf

Il centro è un Surf &Action gestito ottimamente da Stefan con Alex che lo assiste, parlano inglese. Poi i ragazzi Local sono super disponibili e gentili, voi scegliete l'attrezzatura, loro la montano con i cordini di lunghezza scelta, e portano la vela fino in spiaggia (che è bella larga!), voi portate la tavola e dopo le regolazioni, la portano loro in acqua!!!! Idem all'uscita. Le attrezzature sono di ottima qualità,  non tantissime, ma ben tenute e gestite: Fanatic e North e anche Tabou e Gaastra. La tavola più utile è l'85 lt, anche se, essendo uno spot freeride un pò per tutti i livelli di surfisti capaci ed autosufficienti (la partenza dall'acqua è un must richiesto), ci sono ache freeridoni di 120/140 lt e slalom da vento forte.   Comunque un bel centro per un massimo di 20 persone in acqua. 

 

Statistiche vento

Sono alte, la stagione ventosa parte ad Ottobre e finisce a Maggio, con i mesi da Novembre ad Aprile tutti ottimi e ventosi. I ragazzi del centro dicono che in tutta la stagione ci sono max 15 gg. senza vento, e quando c'è n'è poco si esce con la 6/6.5

bottom of page