top of page

E' la principale porta d'ingresso nell'arcipelago di Capo Verde poichè dotata del maggior aeroporto internazionale - Aeroporto Amilcar Cabral - cosa che ha reso l'Isola di Sal facile da raggiungere e, di conseguenza, la più frequentata dell'arcipelago dai turisti stranieri. Talmente piatta e arida da offrire a tratti un paesaggio "lunare", i visitatori che raggiungono Sal per via aerea, nella stragande maggioranza soggiornano a Santa Maria, località che vanta un lungo litorale (una decina di km) di spiaggia bianca su cui si affacciano i migliori villaggi turistici e resort dell'Isola di Sal.

Se l'arcipelago di Capo Verde, nelle varie Isole, conserva ancora i propri ritmi e il proprio stile di vita, caratteristico della comunità creola, i tratti costieri dell'Isola di Sal, soprattutto nei dintorni di Santa Maria, nel corso degli ultimi anni hanno registrato una fortissima crescita dei flussi turistici e di conseguenza dei servizi e delle attività ricettive, con la costruzione di numerosi villaggi, resort, appartamenti e hotel. Anche se l'edilizia e le attività legate al turismo ed il numero di turisti che raggiungono Sal sono tutt'ora in crescita; a misura d'uomo e vero specchio dell'anima capoverdiana rimane la zona del molo dove quotidianamente si svolge tra gli abitanti della zona la vendita del pescato.

 

L'Isola di Sal è certamente tra le più attrezzate dell'arcipelago per la pratica degli sport acquatici, dal diving al windsurf; per gli sportivi della tavola è ideale il mare di fronte alla spiaggia delle tre dune a Ponta Preta, mentre gli amanti del mare rimarranno a bocca aperta per lo spettacolo offerto dalla piscina naturale di Burracona. Piacevole intermezzo della vacanza può essere la visita alla colorita Espargos, situata al centro dell'isola, con sosta nei locali tipici.

 

 

 

La LOCATION

 

Dritte di The King

Piuttosto che andare nei grandi alberghi All Inclusive, vi consiglio di vivere l'Isola affittando un appartamento a Santa Maria e uscire allo spot di Ponta Leme, il più orientale dell'isola. Lo spot è decisamente freeride, con un pò di shore break a riva, e bolinando un filo, un bel corridoio in acqua piatta e verde. Al Largo ondoni di 2 /3 metri, ma abbastanza panettoni che non frangono, se invece cercate l'onda tenetevi bolinando alla sinistra alla fine dell'isola e troverete un pò d'onda vera. Se cercate emozioni forti, ma solo se siete all'altezza e con vostra attrezzatura, potete andare a Ponta Preta e se mi contattate vi metto in contatto con chi può ospitarvi e portarvi tra le onde di secret spot. La sera è piacevolissimo cenare fuori, c'è solo l'imbarazzo della scelta e la serata prosegue piacevolmente da locali dove si suona musica dal vivo a disco pub per scatenarsi...

bottom of page