top of page

Ponta do Santo Cristo a Sao Miguel do Gostoso Un aliseo costante, la particolare conformazione della costa (qui siamo nella “esquina” do continente), unito ad un effetto termico rendono questo posto uno dei più ventosi per frequenza del pianeta. Solo la pioggia nei mesi di maggio e giugno abbassa un po’ le medie di vento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LO SPOT
Una splendida insenatura crea lo scenario ideale per quello che è cosiderato uno dei più belli e polivalenti spot del nordest del Brasile. L’ampia zona di acqua piatta, che con la bassa marea consente di toccare per un centinaio di metri, consente anche ai meno esperti di provare beach, waterstart e manovre. Una secca sabbiosa a 600 mt. dalla riva completa l’opera alzando le onde che normalmente sono tra il metro e i due. La direzione del vento è E-SE , side-side off da destra e la media è sui 18-25 nodi. Le vele più usate sono quindi la 4.7-5.3 e i kite 7-11. Tra ottobre e febbraio sono possibili delle mareggiate da nord che creano condizioni bellissime per il waveriding. Nei mesi di luglio e agosto il vento può essere più da Sud diventando molto rafficato, in questo caso si esce sopravento alla punta, nella spiaggia di Monte Alegre, dove rimane side-shore. Oppure si possono fare le escursioni nelle spiagge più a sud, Perobas (40′), Lagoa grande (45′), Maracajaù (50′) o Genipabu (1 ora) dove le condizioni saranno ottime.

La LOCATION

Sao Miguel do Gostoso è una cittadina sulla costa del stato del Rio Grande do Norte, a 110 Km a nord della capitale, Natal. Ha circa 8.000 abitanti e sta avendo un rapido ma equilibrato sviluppo turistico, dovuto soprattutto ai wind e kite surfisti che qui trovano il miglior vento della zona.

CLIMA

è semplicemente perfetto praticamente tutto l’anno. Le temperature non scendono mai sotto i 22° e non vanno mai oltre i 34°. L’immancabile brezza rende sopportabili anche le calde serate estive.

SPIAGGE

Sono la principale attrazione del luogo. Estesissime, pure, selvagge ma ormai con buoni servizi. Dalla Ponta do St.Cristo alla praia do Marco, 25 Km di sabbia da esplorare a piedi, in buggy o meglio… in downwind!

NATURA

Esuberante, intatta, generosissima. Paesaggi da eden, lagune, altissimi palmeti, dune.. scogliere di roccia. Simpatiche scimmiette che ti rubano la colazione, tantissime specie di uccelli. GASTRONOMIA

è sorprendente come in così poco tempo si sia sviluppata una tale varietà e qualità di ristoranti a Gostoso. Dai semplici ed economi piatti locali a base di pesce, ai più ricercati menù di cucina baiana, portoghese, italiana e messicana. La scelta è molto ampia e i sapori ammorbanti. C’è anche il sushi!

GENTE

La magia di Gostoso e del suo lifestyle sta catturando sempre più persone. Quante storie di vacanze che si allungano fino a non finire mai! Forse è la semplicità della vita di qui, il contatto con la natura, ormai così difficili da trovare nella vita frenetica di città… o semplicemente una magia che porta a un benessere profondo e al desiderio irresistibile di passare più tempo qui.

INVESTIMENTI

Questa zona è anche molto interessante per investire in immobili. Il Brasile è fra i 4 paesi al mondo con la più alta crescita economica. Natal ospiterà i mondiali di calcio nel 2014, Rio de Janeiro le olimpiadi del 2016… tutto questo lascia prevedere un rapido sviluppo ed investimenti in infrastrutture enormi. Ci sarà un nuovo mega aeroporto nella zona nord di Natal che sarà il principale scalo sudamericano con l’Europa e che permetterà di raggiungere Gostoso in meno di un’ora.

Dritte di The King

Il posto è molto bello, vale un viaggio ventoso! Un pò meno ventoso di Jeri, in quanto a intensità, ha dalla sua la quasi totale sicurezza di planare. 2 sono i centri windsurf entrambi di elevato livello: Dr. Wind, italiano Paolo Migliorini che ormai vive là e quindi può darvi delle indicazioni a tutto tondo. Attrezzatura RRD. Team gentile ma distaccato.

Kauli Club con tavole JP e vele Neyl Pryde. Un pò troppi tedeschi in acqua. Lo spot di Dr. Wind è a mio parere il migliore, forse vento meno disteso, ma più vario, con acqua piatta, chop e soprattutto reef con onda surfabile. Il paese è minimalista, scordatevi vita notturna livello Jeri, molto più easy, sicuramente ancora vero Brasile al 100%. Comunque i ristoranti non mancano e si mangia bene e con poco.

I ritmi sono scanditi dal sole e dal vento!!

bottom of page