top of page

Sulla costa atlantica, nel Grande Sud, esiste una baia magica. Tra dune e onde, vivrete in simbiosi con una natura che cela molti segreti..

 

La LOCATION

Dakhla fu fondata nel 1884 dagli Spagnoli alla foce del Rio de Oro. All’epoca si chiamava Villa Cisneros. Questo piccolo porto di pesca si trova in riva a una magnifica laguna dalle acque turchesi. Oltre ad accogliere migliaia di uccelli migratori, fra cui delle colonie di fenicotteri rosa, la baia ospita la popolazione di foche monache più grande del mondo. Le sue acque sono anche frequentate da razze e delfini del genere Sousa. La meravigliosa Punta Sarga, all’estremità meridionale della penisola, è il luogo migliore dove osservarli.

NATURA

Dakhla e la sua baia fanno ancora parte di quei rari luoghi del pianeta in cui l’uomo è in simbiosi con gli elementi di una natura incontaminata.

ATTIVITA'

Considerato dai campioni di surf come uno dei più bei luoghi del mondo, il posto è ideale per tutti gli sport da tavola sull’acqua… ma anche sulle dune di sabbia! Per sentirsi in comunione con la natura, è possibile dormire nelle tende khaïmats (habitat collettivo tradizionale del deserto) in un surf camp. Da non perdere la doccia di acqua solforosa a 38° C della sorgente termale di Asmaa: è considerata un eccellente trattamento per la pelle, i problemi respiratori e le ossa. La laguna del Rio de Oro è anche una delle zone più pescose al mondo. La star del posto è l’ombrina bocca d’oro. Con il surf casting, ossia la pesca effettuata dalla spiaggia, si possono catturare pesci di 80 chili e di 2 metri di lunghezza.

Dritte di The King

Dakhla è forte il posto più affascinante in cui sia mai stato, ma non per tutti, per apprezzarlo bisogna essere amanti della natura pura e selvaggia, come un deserto lambito dal mare e sferzato dal vento!!! Se cercate un grande albergo con piscina al riparo, non è il posto che fa per voi. La moglie portatela solo se il vento non le dà fastidio e se non cerca vita mondana. Ma nella sua semplicità a parte la mondanità c'è tutto, spartano ma c'è. Ma la vista del vento che increspa la baia dall'alta della collina fossile salita qualche millennio fa dal fondo dell'oceano è impagabile.  Si mangia in un tendone, self service, ma sempre vario e abbondante e soprattutto anche buono!

A parte i mesi estivi, non fa mai molto caldo e se il sole picchia durante il giorno, la sera c'è una forte escursione termica. E comunque una muta lunga portatevela sempre.

Se non c'è vento...andate a mangiare le ostriche...ne vale la pena.

LO SPOT

 

Il Vento a Dakhla soffia costante per circa 330 giorni l'anno.

Il periodo di Massima Intensità da 6 a 7 Bft, è quello che va da Maggio a Settembre. Da ottobre ad aprile il vento soffia con un'intensitàdi 5/6 Bftper circa 25 giorni al mese sempre sideshore da destra(nord-est)

Dalla riva si estende per circa 300mt una zona con acqua piatta e poco profonda dove tutti possono facilmente migliorare le proprie capacità.

Più lontano si formano le onde di 30-50 cm.

Negli spot situati in mare aperto(wave spot)la forza de vento è normalmente inferiore di 1/1,5Bft rispetto alla baia di fronte al camp.

Speedy beach

 

 

bottom of page